+41765479386

annamariabove79@gmail.com

Anna Maria Bove

Psicologa FSP

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova il 1 luglio 2003 con votazione 100/110.
Sono iscritta all’Albo Psicologi Piemonte N° 5224 del 21/01/2008 e da allora la mia attività si è definita intorno alle tematiche di tutela del minore e della Psicologia Giuridica.
Ho conseguito il titolo di Esperta in Psicologia Giuridica Civile e Penale dopo il Corso di Specializzazione Biennale in Psicologia Giuridica Civile e Penale presso l’Istituto di Psicologia Psicanalitica di Brescia.
Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona – IACP – fondato da Carl Rogers, con sede a Milano il 12 dicembre 2018 con votazione 60/60.
Sono iscritta alle liste CTU (Consulenti Tecnici D’Ufficio) per la specialità Psicologia presso il Tribunale di Verbania e alle liste degli Ausiliari del Giudice in merito alle audizioni protette per minori in ambito civile e penale.
Da giugno 2017 pratico la Libera Professione in Svizzera presso il Centro Progetto Salute a Camorino e sono iscritta all’elenco degli Psicologi FSP e ATP, due importanti associazioni sul territorio Svizzero, pertanto le mie prestazioni sono rimborsate dalle Casse Malattia Complementari su tutto il territorio Elvetico.
Vanto una esperienza pluriennale acquisita attraverso il servizio di Psicologa Volontaria presso la Neuropsichiatri Infantile di Arona (No) dove ho potuto acquisire grandi competenze nel campo della tutela del minore e della valutazione della genitorialità.
Ho svolto un tirocinio biennale come Psicologa Psicoterapeuta in formazione presso il Ser.D. presso il quale mi è possibile confrontarmi con i vari aspetti della dipendenza patologica.
Collaboro dal 2011 con il Rotary Club Lago Maggiore – Ispra – Sesto Calende attraverso progetti riguardanti le nuove dipendenze, l’orientamento scolastico verso l’Univeristà svolti in team con colleghi e personale scolastico.
Svolgo la funzione di consulente Psico-Educativa presso alcune Cooperative Sociali della provincia di Varese.

Attualmente mi occupo di:

  • psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo;
  • sostegno psicologico all’adulto e all’adolescente;
  • consulenza tecnica di parte (CTP);
  • valutazioni cliniche e psicodiagnostiche;
  • consulenza e supporto in casi di mobbing;
  • sostegno alla coppia in via di separazione e divorzio;
  • accompagnamento alla separazione;
  • supporto alla coppia genitoriale;
  • supporto e consulenza psico-educativa a famiglie, insegnanti e cooperative sociali;

Al centro dei miei interessi c’è l’individuo nella sua dimensione bio-psico- sociale e intendo la terapia psicologica come facilitazione all’integrazione in senso olistico dei vari aspetti della persona.
Mente e corpo sono entità inseparabili e il benessere della persona va inteso proprio come possibilità di integrazione armonica di queste due dimensioni umane.

La Psicoterapia Centrata sulla Persona nasce nel 1979 negli Stati Uniti grazie all’opera rivoluzionaria di Carl Rogers, Chuck Devonshire e Alberto Zucconi.
Essa si basa su precise condizioni necessarie e sufficienti che determinano il cambiamento in Psicoterapia: l’Empatia, l’Accettazione Positiva Incondizionata e la Congruenza.
Il Cliente è al centro e il percorso della terapia viene co-costruita con il Terapeuta, il quale facilita il Cliente nella esplorazione di sé e lo accompagna nel processo di cambiamento.

Torna alla pagina dei terapisti